Stefano Balloch ha 46 anni. Nato e residente a Cividale del Friuli imprenditore, ha una figlia, Giada.
Eletto in Consiglio Comunale nel 2000, è stato capogruppo consiliare e dal 2001 assessore all’Istruzione, Politiche giovanili e Sport. Rieletto nel 2005, è stato assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione, Cultura e Turismo. Vicesindaco dal 2006 al 2010.
È stato eletto Sindaco di Cividale del Friuli nel maggio 2010.
Ha svolto anche l’incarico di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale del Cividalese e dell’Assemblea dei 14 Comuni associati.
È stato componente del Consiglio delle Autonomie Locali della Regione e della Conferenza Regionale per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria. E’ membro della Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda per i Servizi Sanitari “Medio Friuli”.
È stato anche componente dell'Associazione Italia Langobardorum che promuove lo sviluppo del sito seriale “I Longobardi in Italia”, inserito dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
È stato Presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Acquedotto Poiana Spa, vice Presidente del CdA dell’Associazione Mittelfest e della Fondazione De Claricini-Dornpacher.
Nel 2013 è stato eletto consigliere provinciale per l’incarico di Presidente della Commissione consiliare permanente Bilancio, programmazione e controllo di gestione.
È stato componente della Commissione regionale per le Politiche socio-abitative e del Comitato direttivo di Federsanità ANCI. Su iniziativa del Dipartimento di Stato USA, nel 2012 è stato invitato all'International Visitor Leadership project "Good Regional Governance and Engagement in the Broader Word", riservato a quattro giovani amministratori selezionati dall’ambasciatore americano in Italia.
Attualmente è Vice Presidente del CdA dell’Associazione Mittelfest.