SPECIALE ELEZIONI 2015

2012 29 settembre

Teatro ''Adelaide Ristori'': boom di abbonamenti

Teatro ''Adelaide Ristori'':  boom di abbonamenti
La stagione 2012/2013 apre il 30 ottobre

Comune di Cividale del Friuli
Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

Teatro: è boom di abbonamenti
Fino al 3 ottobre si attendono  nuovi abbonati

 


La stagione 2012/2013 del Teatro comunale “Adelaide Ristori” apre il 30 ottobre
Protagonisti di prosa, musica e danza: Giuliana Lojodice, Angela Finocchiaro, gli Oblivion, Alessandro Haber, Corrado Tedeschi, Rossella Brescia


 
Cividale ama il teatro e lo dimostra abbonandosi in massa alla stagione in partenza: già superate le 300 sottoscrizioni, mentre si prevede un'altra "corsa" di nuovi abbonati sabato 29 settembre e nelle giornate dell'1, 2, 3 ottobre; l'appuntamento è dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle ore 19, direttamente presso il teatro comunale Adelaide Ristori. Realizzato in collaborazione con l’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia/ErtFvg, il cartellone proporrà otto spettacoli di prosa, uno di danza e uno di musica. Altissimo il gradimento dei "vecchi" abbonati alla novità introdotta dall'assessorato alla cultura dello spettacolo del tango, così come ci sono grandi aspettative per il balletto di Rossella Brescia. Insomma, accanto alla tradizionale offerta della prosa, zoccolo duro della programmazione al Ristori, il palato attento ed esigente dei cividalesi non disdegna affatto le arti della musica e della danza purché, come in questo caso, siano di alto livello. I costi degli abbonamenti vanno da un massimo di 168 euro per dieci spettacoli in platea, a 140 euro per il classico abbonamento a otto spettacoli, fino a un minimo di 85 euro per gli under25 in galleria.


 
***********


Il calendario

 


 
Il calendario 2012/2013 bilancerà monologhi e compagnie, testi d’autore “classici” e riletture moderne, star del mondo dello spettacolo e giovani emergenti, comici e musicisti. In una rosa di allestimenti che vantano, tutti, il comune denominatore della qualità dei testi, della regia e degli interpreti, e che mirano a soddisfare tutti gli amanti dell’arte. Qualche nome: Giuliana Lojodice, Angela Finocchiaro, gli Oblivion, Alessandro Haber, Corrado Tedeschi, Rossella Brescia. 
 


Lo spettacolo del tango propone un gruppo affiatatissimo, formato da due ballerini e sei solisti di caratura internazionale, di diversi paesi, dalla Spagna al Belgio all’Argentina: è questa la radice della forza espressiva e scenografica dei veri e propri concerti-spettacolo che hanno creato la fama dell’art tango ensemble, formazione creata dal violinista Joaquìn Palomares e dal bandoneonista Orlando Dibello, che guiderà il pubblico in un lungo e appassionato viaggio nel tango, da Gardel a Piazzolla. Tango Pasion, questo il titolo dell’appuntamento che, assieme ai due fondatori del gruppo, vedrà esibirsi Adrian Van Dongen al violoncello, Michel Wagemans al pianoforte, Joaquin Palomares e Katalin Pertik al violino, e i due ballerini Matias e Magda, vice campioni del mondo di tango in Corea nel 2008.


Oltre al tango, a Cividale sta attirando molta curiosità anche Hotel Paradiso di Familie Flöz, un gruppo teatrale composto da gente di teatro, attori e attrici, musicisti, ballerini e ballerine, registi, creatori di maschere, disegnatori luci, costumisti, drammaturghi e altre belle persone provenienti da più di 10 nazioni.


Impegnato nella riscoperta continua di discipline secolari come arte della recitazione, gioco di maschere, danza, clowneria, artificio, magia e improvvisazione, il gruppo riesce in un'esperienza teatrale di poesia unica. Uno spettacolo che si annuncia “innovativo”: Familie Flöz si caratterizza e differenzia dalle altre compagnie teatrali per l’utilizzo in scena, da parte degli attori, di grottesche maschere e per il mancato uso della parola.

 

Info

Ufficio cultura +39 0432 731353

Informacittà +39 0432 710460

http://www.cividale.net
cultura@cividale.net
teatroristori@cividale.net





 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, biblioteca, Teatro ''Adelaide Ristori'', Adelaide Ristori Cividale del Friuli, boom abbonamenti