SPECIALE ELEZIONI 2015

2012 19 ottobre

Su Rai Scuola il docu-film “Vittorio Podrecca e il teatro dei Piccoli”

Su Rai Scuola il docu-film “Vittorio Podrecca e il teatro dei Piccoli”
Il Comune di Cividale del Friuli ha sostenuto finanziariamente il progetto

Comune di Cividale del Friuli
Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia


 
 
“Vittorio Podrecca e il teatro dei Piccoli”
Il film documentario della “Tico Film Company” sarà trasmesso sul canale tivù Rai Scuola

Il Comune ha sostenuto finanziariamente il progetto
Tra gli attori Faustina Braga e Giuseppina Volpicelli

 

19 e 22 ottobre 2012


 


Il docu-film “Vittorio Podrecca e il teatro dei Piccoli” andrà in onda venerdì 19 ottobre alle ore 12.45 e lunedì 22 ottobre alle ore 12.30 sul canale Rai Scuola. Il filmato è di Ennio Guerrato e Fabio Parente, per la produzione della “Tico Film Company” di Sarah e Gino Pennacchi.

 

“È un documentario che ho avuto il privilegio di vedere in anteprima e di apprezzare molto – dice il sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch -. L’amministrazione comunale ha sostenuto e contribuito finanziariamente alla realizzazione del docu-film. Abbiamo condiviso fin da subito l’idea progettuale che, circa due anni, fa ci è stata presentata dai produttori, perché fondata su un serio lavoro di ricerca documentale; ora sono molto soddisfatto che l’opera sia terminata”.

 

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato anche la “Coop. Cassiopea Teatro”, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Cineteca del Friuli. Tra i tanti attori che hanno preso parte al filmato, Faustina Braga e Giuseppina Volpicelli e ben cinque marionettisti. Fra gli spezzoni di video, particolarmente affascinanti quelli tratti dall’Istituto Luce e alcune scene messe a disposizione dalla “SomSi” di Cividale.

 

“L’amministrazione municipale è da sempre attenta alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza delle celebri marionette di Vittorio Podrecca, nato proprio a Cividale del Friuli - conclude il sindaco Balloch -. Questo documentario farà parte dell’apparato didattico che sarà a disposizione nel futuro Centro Podrecca”.

 


“Se si esclude Charlot, nessuno ha saputo creare uno spettacolo così geniale”
Charlie Chaplin su Vittorio Podrecca


 

http://www.cividale.net





 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, Vittorio Podrecca e il teatro dei Piccoli, Vittorio Podrecca, Centro Podrecca