SPECIALE ELEZIONI 2015

2012 1 luglio

Seconda edizione di Concert for Life Eventi 6 e 7 luglio 2012

Seconda edizione di Concert for Life Eventi 6 e 7 luglio 2012
La patria dei longobardi diventerÓ la capitale della musica, del divertimento, della solidarietÓ

Comune di Cividale del Friuli
Udine – Friuli Venezia Giulia – Italia

 

Seconda edizione di Concert for Life

 

 

La seconda edizione di Concert for Life – ideata e realizzata dal comune di Cividale del Friuli, dalla Onlus @uxilia, dalla EM Corporation - promette di coinvolgere l'intera città in musica e cultura. Dopo il successo dell'esordio, con il quale si era festeggiato l'ingresso della cittadina ducale nel patrimonio Unesco, Auxilia Onlus e E.M Corporation Agency, in co-produzione con Mittelfest, hanno deciso di bissare il record realizzando, insieme all'amministrazione del municipio guidato da Stefano Balloch e a Turismo FVG, un evento che per due giorni trasformerà Cividale.


La patria dei longobardi diventerà la capitale della musica, del divertimento, della solidarietà. Non solo a livello regionale, ma addirittura internazionale. Merito di un nome importante della musica: Luciano Ligabue, rock star italiana capace di riempire gli stadi come pochi altri. La sua tappa cividalese del Sotto Bombardamento Tour, che ha già fatto il tutto esaurito nei precedenti appuntamenti, sarà il fulcro della giornata di sabato 7, ma non esaurisce da sola la proposta che l'organizzazione ha predisposto perchè il weekend di inizio luglio risulti indimenticabile e soprattutto sia una fonte di aiuto per la Onlus Auxilia. Non bisogna dimenticare infatti che lo scopo del Concert for Life è molto nobile: aiutare l'associazione @uxilia guidata dal dottor Massimiliano Fanni Canelles nel suo quotidiano impegno a favore dei più deboli.

 

Venerdì 6 Luglio dalle ore 16 prenderà il via una importante presentazione culturale SALA CONFERENZE CENTRO SAN FRANCESCO PIAZZA SAN FRANCESCO


PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO “VOLTI E VOCI DAL MONDO”

Cultura e società dei Paesi in via di sviluppo viste e raccontate da un giornalista, un militare, un medico’, edito da RAI ERI e @uxilia Onlus. Parteciperanno gli autori: Massimiliano Fanni Canelles, Danilo Prestia, Giorgio Fornoni, Carlo Romeo Responsabile del Segretariato Sociale della RAI. Opera realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie. Oltre agli autori, saranno presenti il Sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, e il Consigliere Regionale, Roberto Novelli.


SPETTACOLO TEATRALE “SOLDATINI DI PIOMBO”, uno spettacolo di e con Giorgio Monte e Manuel Buttus – Regia di Giorgio Monte. Una produzione Teatrino del Rifo/Prospettiva T, in collaborazione con TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS. Secondo un rapporto internazionale dell’Organizzazione Stop Using Child Soldiers sarebbero 120.000 i giovani costretti a combattere in questi anni nelle guerriglie dell’Africa, e 180.000 nel resto del mondo: dalla Colombia alle Filippine, all’Afghanistan, al Pakistan, ai Balcani, Cecenia e Medio Oriente. Soldatini pieni di piombo ci mette di fronte ad un grottesco talk show televisivo in cui un conduttore cinico, un sociologo prezzolato, un regista ed un ingenuo cameraman di un’emittente televisiva privata, si trovano a discutere e a commentare alla presenza di un ex bambino soldato africano, ospite in studio, il tema del crudele sfruttamento dei minori nei conflitti armati del nostro tempo.

 

IL PREMIO ZORZETTIG @UXILIA INNOVAZIONE, CULTURA, SOLIDARIETA’

L’istituzione del Premio vuole essere un modo per dimostrare gratitudine e per riconoscere autorevolezza e stima a chi, nonostante le (in)voluzioni e alterazioni che ‘la società dell’abbondanza’ si è distinto in maniera sana e costruttiva, a livello nazionale ed internazionale, nel mondo della cultura, dell’innovazione e della solidarietà. Per la I Edizione del Premio 2012, lo stesso sarà consegnato al Prof. Umberto Eco, semiologo, filosofo e scrittore italiano di fama internazionale. La Giuria che ha votato all'unanimità per il Prof. Umberto Eco è composta da: Tiziano Agostini. Professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste. Maurizio Fanni. Professore ordinario di Finanza Aziendale e direttore della scuola di dottorato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Trieste. Cesare Moreno presidente dell’Associazione Maestri di Strada Onlus di Napoli e Consigliere del Sottosegretario all’Istruzione del Governo Monti, Marco Rossi Doria. Marcella Canelles Cattedra di Educazione artistica sviluppa un nuovo linguaggio educativo affinato dal confronto con il pensiero munariano. Alma Maria Grandin caposervizio RAI alla redazione online del Tg1.

 

IL PREMIO CONTEST @UXILIA

Un'occasione davvero unica a tutti gli aspiranti musicisti. Registrandosi al sito www.concertforlife.it, è possibile caricare una foto, una breve presentazione, un demo di brani originali e una cover per partecipare al concorso di musica. Fra tutti quelli che verranno selezionati verrà scelto un unico vincitore a giudizio insindacabile dell'organizzazione il quale aprirà il concerto di Ligabue il 7 luglio 2012 sul main stage. Elenco concorrenti ammessi. 01. Andrea Cia 02. Andrea Giops 03. Ararad 04. Bado 05. Crossing 06. Eden 07. Electro95 08. Elena Ghizzo 09. Kiki 10. Laboratorio Musicale Sperimentale 11. Nathan 12. Simone Piva & Viola Velluto 13. Statale 56 14. Teodasia 15. The Rebus 16. Willow . La Giuria che sceglierà il vincitore è composta da: Leopoldo Lombardi (AFI), Nanni Zedda (autore televisivo), Giò Aljmo giornalista, critico musicale rock, Claudio Collino produttore muscale.

 

 





 Ligabue, concerto, musica, cividale del friuli