SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 16 ottobre

Roberto Innocenti e Andrea Valente a Cividale del Friuli

Roberto Innocenti e Andrea Valente a Cividale del Friuli
370 bambini a colloquio con gli illustratori di libri per ragazzi

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

Roberto Innocenti e Andrea Valente a Cividale del Friuli

370 bambini a colloquio con gli illustratori di libri per ragazzi

Iniziativa organizzata dalla Biblioteca di Cividale a favore dei Sistema Bibliotecario del Cividalese

 

 

 

 

Uno dei più grandi illustratori al mondo di libri per l'infanzia". Così è stato definito dal New York Times Roberto Innocenti, chiamato, nella giornata di ieri, a Cividale del Friuli dal Sistema Bibliotecario del Cividalese a condurre tre incontri a favore dei bambini delle scuole primarie del territorio. La biblioteca comunale di Cividale del Friuli, capofila del Sistema, sulla scia delle attività che annualmente organizza a favore dei comuni aderenti, ha voluto quest’anno proporre un progetto di promozione alla lettura insolito e particolarmente accattivante, incentrato sulla comunicazione visiva e sulla professione dell’illustratore. L’obiettivo, quindi, si è puntato su Roberto Innocenti, vincitore, nel 2008, dell’Hans Christian Andersen Award, il più alto riconoscimento internazionale assegnato a un autore e illustratore di libri per bambini.

Trecentosettanta sono stati, quindi, gli interessatissimi giovani studenti (quinte elementari) che  hanno potuto dialogare con Innocenti e con Andrea Valente, altro grande scrittore ed illustratore, su tecniche grafiche, disegno, testi, idee, esperienze.

In avvio, inoltre, anche il calendario autunnale degli incontri con l’autore, sempre organizzato dalla Biblioteca Civica di Cividale del Friuli. Si partirà venerdì 17 ottobre con Flavio Pressacco che parlerà su “L’arc di San Marc”: attualità del pensiero di Gilberto Pressacco nel Friuli del XXI secolo.

A seguire, tre serate che vedranno come protagoniste tre giovani ragazze cividalesi che si sono distinte in ambito culturale ottenendo diversi riconoscimenti per il brillante lavoro svolto. Il
24 ottobre Francesca Rapani, con introduzione di Claudio Griggio, presenterà lo studio "Carlo Goldoni a Udine, tra religione e poesia" pubblicato sugli Atti dell’Accademia "San Marco" di Pordenone.  Il 31 ottobre Marzia Liberale interverrà su “Gli scritti di Biagio Marin sul Messaggero Veneto’” orientando in particolare l’attenzione sull’attività di pubblicista del poeta gradese e sulla sua intensa collaborazione con la testata del giornale friulano; introdurrà Roberto Norbedo. A conclusione, il 3 novembre, Marianna Deganutti, previa presentazione di Franco Fornasaro, esporrà le riflessioni proposte da docenti del mondo accademico internazionale sull’originalità del pensiero di Fulvio Tomizza nel volume intitolato Rileggendo Fulvio Tomizza, pubblicato coi tipi di Aracne e curato dalla stessa Deganutti. Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca civica di Piazzetta Chiarottini, con ingresso gratuito, alle ore 18.00.

 

 

16/10/2014

http://www.cividale.net





 Cividale, Cividale del Friuli, Stefano Balloch, Balloch, Sindaco Balloch