SPECIALE ELEZIONI 2015

2013 14 marzo

Per la mostra ''Hey!'' anche attività per i bambini che provano a scuola il lavoro manuale

Per la mostra ''Hey!'' anche attività per i bambini che provano a scuola il lavoro manuale
Sabato 16 marzo in biblioteca conferenza “Codice del consumo”

 

 Comune di Cividale del Friuli 

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia 

 

 

Mostra d’arte orafa e artigianato artistico 

"Hey!"


Eventi a corollario 

 

 

Laboratorio artigiano: bambini provano a scuola il lavoro manuale

Sabato 16 marzo in Biblioteca conferenza “Codice del consumo”

 

 

Ultima settimana di apertura al pubblico di “Hey!”, la rassegna d’arte orafa ed artigianato artistico allestita presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti. La mostra, organizzata dalla Confartigianato di Udine in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, rimarrà ancora aperta nel week end del 15, 16 e 17 marzo.

 

Per avvicinare i bambini al lavoro artigianale, inteso nei suoi aspetti di creativitàe e progettualità, Confartigianato ha promosso - grazie anche alla disponibilità della dirigente scolastica Annamaria Buttazzoni - una serie di laboratori nella scuola primaria “Tomadini” di Rualis (classi IV e VB) a cura di un maestro artigiano, Chiara Iardino, ceramista di Tavagnacco. L'attività ha consentito agli alunni di lavorare con le mani, sperimentando la manipolazione della terra, l'elaborazione dell'idea e il godimento dell'opera. Il maestro artigiano ha condiviso in classe le proprie competenze in un reciproco scambio di idee e progettualità, un'esperienza che ha aiutato gli alunni a comprendere le creazioni esposte nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, realizzati con le mani dei “grandi”.

 

Altra interessante iniziativa collaterale alla mostra “Hey!” è la conferenza “L'imprenditore ed il codice del consumo: obblighi e opportunità”, in programma sabato 16 marzo alle 11 in Biblioteca. Il relatore David D'Agostini spiegherà i contenuti del Codice, in vigore dal 2005, le clausole vessatorie, le garanzie dei prodotti, gli obblighi informativi contemplati e gli obblighi relativi alle vendite on line che ricadono sulle imprese. Domenica giornata conclusiva della mostra, visitabile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 (ingresso libero).

 

 

http://www.cividale.net 


 DOCUMENTO ALLEGATO


 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Confartigianato Udine, arte, eventi in Friuli, Stefano Balloch, rassegna di arte orafa ed artigianato artistico, conoscere Cividale