SPECIALE ELEZIONI 2015

2012 25 agosto

Palio di San Donato 2012: boom di visitatori

Palio di San Donato 2012: boom di visitatori
Nel primo giorno di festa numeri raddoppiati rispetto alla scorsa edizione

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

Palio di San Donato

Boom di visitatori: nel primo giorno di festa numeri raddoppiati rispetto alla scorsa edizione

 

Partenza col botto per il Palio di San Donato, baciato in quest'edizione 2012 da un boom di visitatori: oltre il doppio, nella prima serata della kermesse storica, rispetto allo scorso anno, una fiumana di gente che ha inondato piazze e vie della città ducale, ricostruita ad hoc in versione medievale. Per l'intero weekend il Palio propone allestimenti storici, duelli, mostre, laboratori, ambientazioni animate medievali nei borghi cittadini, mentre le taverne offrono prelibatezze con bevande e infusi aromatizzati; ricchi e colorati banchi dei mercanti  dislocati nei vari borghi della città.

 

Venerdì sera, 24 agosto

 

Venerdì sera, giorno di apertura dell'evento, davanti al sagrato del Duomo un'enorme folla si è raccolta per salutare l'arrivo del corteo e per assistere alla benedizione di Monsignor Livio Carlino, che ha sollevato il busto del patrono, contentente le reliquie del santo. "Al centro di questa festa - ha ricordato l'arciprete di Cividale - sta la storia di fede del nostro patrono, che dev'essere di sprone soprattutto in questi tempi difficili in cui cerchiamo risposte, dimenticando che c'è già la parola del vangelo ad invitarci alla solidarietà e alla sobrietà". "Con il Palio la città riscopre ancora una volta le sue tradizioni e arricchisce, con un'ambientazione ricostruita con dovizia di particolari, il nostro patrimonio culturale", ha aggiunto il primo cittadino Stefano Balloch ringraziando i mille volontari che hanno lavorato alla buona riuscita della festa per un anno intero, e i 500 figuranti vestiti con abiti medievali.

 

Sabato 25 agosto

 

Sabato 25 agosto, tantissimi gli eventi, con spettacoli fino a notte fonda di giullari, giocolieri, tamburi, musici, cavalieri. Nel pomeriggio gara di tiro con l’arco, giochi equestri e il corteo patriarcale in piazza Duomo, con nobili e cavalieri, armigeri e popolani che accompagnano i campioni dei borghi. Alle 18.30 gara di corsa campestre a staffetta “Trofeo dei borghi di Cividale”, avvincente rievocazione della tradizionale staffetta tra fanciulli e campioni di ogni borgo. Alle 19.45 premiazioni della corsa in piazza Duomo. Alle 19.30 il 1° torneo nazionale di giostra a cavallo Città di Cividale, in cui si affrontano i cavalieri provenienti dalle migliori scuole d’Italia del nord-est; a seguire proclamazione del vincitore e premiazioni. In serata nelle varie piazze dimostrazioni didattiche sull’uso delle armi medioevali,  giullarata, concerto di  musica antica, artisti di strada, mangiafuoco, rullate di battaglia.

 

Domenica 26 agosto

 

Intenso anche il programma di domenica 26 agosto: alle 10.30 nel Duomo Messa solenne in onore del patrono, con esposizione del busto reliquiario del Santo, opera di oreficeria del XIV secolo. Alle 11.30 onori al “Palio di San Donato” e corteo solenne per le vie della città. Dalla tarda mattinata taverne e mercatini medievali aperti; al pomeriggio, fino a notte fonda, ancora spettacoli nelle vie e nelle piazze cittadine, laboratori per ragazzi, truppe militari in formazione, gare di tiro con l'arco e la balestra, favole per grandi e piccini, danze medioevali. Alle 19.45 premiazioni e consegna del Palio di San Donato al Borgo vincitore nelle gare di corsa pedestre e di tiro con l’arco e la balestra.  Il Palio verrà esposto per un anno nella chiesa del Borgo vincitore delle gare. Danze magiche, musiche antiche, maschere giganti, macchine teatrali, trampoli, sputafuoco chiudono con lo spettacolo pirotecnico la rievocazione storica.

 

Guarda le foto del Palio di San Donato nella sezione "Gallery" del sito

 

http://www.cividale.net - http://www.paliodicividale.it
Cerca “Palio di San Donato” tra gli eventi di Facebook

Informacittà +39 0432 710460 

Ufficio Turismo +39 0432 710460.





 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Stefano Balloch, Palio di San Donato, Eventi a Cividale del Friuli, festa, spettacolo