SPECIALE ELEZIONI 2015

2013 24 gennaio

In mostra a Cividale la maestria dell’artigianato artistico

In mostra a Cividale la maestria dell’artigianato artistico
Si è aperta la selezione per partecipare alla mostra di arte orafa e artigianato artistico

 

Cividale del Friuli
Udine – Friuli Venezia Giulia – Italia

 

Dal 23 febbraio al 17 marzo la chiesa di Santa Maria dei Battuti ospiterà le creazioni artigiane

 

In mostra a Cividale la maestria dell’artigianato

 

Si sono aperte le iscrizioni per partecipare all’esposizione, ma solo per imprese regolari

 


Si è aperta la selezione per partecipare alla mostra di arte orafa e artigianato artistico che sarà ospitata nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, a Cividale del Friuli, dal 23 febbraio al 17 marzo 2013. Un evento riservato esclusivamente alle imprese artigiane regolarmente iscritte all’Albo.


L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Cividale  del Friuli e Confartigianato Udine, pensata per offrire, attraverso l’esposizione di oggetti appositamente selezionati, un’occasione di promozione e di conoscenza della maestria dell’artigianato orafo e artistico.


Confartigianato Udine invita tutte le imprese artigiane interessate a esporre le proprie creazioni a iscriversi entro venerdì 25 gennaio. Per farlo sarà sufficiente scaricare dal sito www.confartigianatoudine.com l’apposita scheda, compilarla con le informazioni richieste e inviarla ai recapiti indicati. Le proposte saranno vagliate congiuntamente dai responsabili comunali e associativi.


La rassegna, che debutterà il 23 febbraio, non ha ancora un titolo. L’idea è quello di sceglierlo “su misura” in funzione delle creazioni che saranno proposte, dando così vita a una rassegna quanto più ricca e caleidoscopica della creatività artigianale friulana.


La scelta di Cividale non è casuale: città longobarda patrimonio dell’Unesco, con la sua storia, le sue ricchezze architettoniche, i tesori conservati nei musei, le prestigiose manifestazioni culturali che ospita, esprime una serie di sollecitazioni continue a sempre nuovi e più numerosi visitatori. Quale sede più adatta quindi per esporre opere frutto di antichi saperi che hanno saputo mantenersi e adeguarsi al trascorrere del tempo? La mostra dà continuità alla rassegna di arte orafa e artigianato artistico intitolata “In Essenza”, allestita a palazzo Kechler, a Udine, in occasione dell’edizione 2012 di Friuli Doc.


La scelta di Confartigianato Udine, pienamente condivisa dal Comune di Cividale, di consentire la partecipazione alle sole imprese artigiane regolarmente iscritte agli albi provinciali lancia un messaggio chiaro: premiare e valorizzare le aziende che, nonostante tutte le difficoltà economiche e finanziarie del periodo, riescono a svolgere un’attività creativa nel rispetto degli obblighi fiscali, contributivi e amministrativi. Sarà quindi una vetrina di creatività, quella che sarà allestita a Santa Maria dei Battuti, ma anche un segnale di responsabilità a favore degli operatori del settore.

 


http://www.cividale.net

http://www.confartigianatoudine.com





 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, Mostra, In mostra a Cividale la maestria dell’artigianato, creazioni artigiane, Confartigianato Udine, Confartigianato