SPECIALE ELEZIONI 2015

2013 18 gennaio

Domenica 20 gennaio in scena al Ristori “L’allestimento teatrale” del Teatro Bandus di Trieste

Domenica 20 gennaio in scena al Ristori “L’allestimento teatrale” del Teatro Bandus di Trieste
Per la XIV Rassegna Teatrale per bambini e genitori

 

Comune di Cividale del Friuli

 

XIV Rassegna Teatrale per bambini e genitori

 

Domenica 20 gennaio 2013 al Teatro comunale "Adelaide Ristori"

 


Secondo appuntamento, domenica 20 gennaio alle 16, con la 14° edizione della rassegna teatrale per bambini dai 4 agli 11 anni, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Cividale del Friuli e dall’attore Cosimo De Palma del gruppo Cosmoteatro. In scena al Ristori “L’allestimento teatrale” del Teatro Bandus di Trieste, testo e regia di Giorgio Amodeo, interpreti Isaura Argese, Giustina Testa e Riccardo Beltrame. Il costo del biglietto è di 4 euro.

 

La trama
Lo spettacolo racconta attraverso brevi e divertenti scenette tutte le varie fasi di un allestimento teatrale, partendo dalla struttura che ospita le produzioni artistiche, spiegando le differenze tra teatro lirico e teatro di prosa, e specificando via via la fondamentale funzione di ogni singolo collaboratore alla realizzazione dello spettacolo (scenografo, costumista, tecnico, ecc.).

 

Gli altri spettacoli
Seguirà, domenica 27 gennaio, “Più brutto di così” del Teatro al Quadrato di Tarcento, con Gaia Davolio e Claudio Mariotti, regia di Maria Giulia Campioli e testo di Claudio Mariotti.
Lui ama lei, ma lei non lo sa. Lui è brutto, e questo lo ha reso incredibilmente timido. Lei invece è bella, solare, sorride al mondo e il mondo le sorride. Ha sempre fatto in modo di non incrociarla mai, neanche per sbaglio. Poi un giorno l’imprevisto: due sguardi si incrociano... E adesso?


Quest’anno è stato inserito nel calendario uno spettacolo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, “Pecas – lentiggini” di Cosimo De Palma e Tiziana Perini, frutto di un lungo laboratorio sui diritti dei minori, condiviso con moltissimi ragazzi del goriziano e completato dall’esperienza di Tiziana in Burkina Faso. L’appuntamento è per sabato 2 febbraio, sempre alle 16.

 

Il pifferaio di Hamelin
Chiude la rassegna, domenica 3 febbraio, il nuovo spettacolo di Cosmoteatro di Cividale “Il pifferaio di Hamelin”. Cosimo De Palma, utilizzando diverse tecniche narrative e clownerie, interpreterà via via un’infinità di personaggi. Il pifferaio è molto più di un pifferaio e il piffero magico è “l’arte che sa trasformare luoghi, momenti e anche le persone…”. La storia non finirà nel modo drammatico in cui già la conosciamo, ma offrirà una nuova possibilità.

 

http://www.cividale.net


 DOCUMENTO ALLEGATO


 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, Teatro Bandus di Trieste, XIV Rassegna teatrale per bambini e genitori, L’allestimento teatrale, eventi a Cividale