SPECIALE ELEZIONI 2015

2012 27 ottobre

Cividale del Friuli set del nuovo cortometraggio ''Attesa'' del registra Riccardo Bianco

Cividale del Friuli set del nuovo cortometraggio ''Attesa'' del registra Riccardo Bianco
Casting 28 ottobre 2012, 10.30-18, Centro di aggregazione giovanile

Comune di Cividale del Friuli
Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

“Attesa”
Cividale del Friuli set del nuovo cortometraggio del registra Riccardo Bianco
Si cercano 32 comparse per 3 scene 

 

Casting 28 ottobre 2012, 10.30/18, Centro di aggregazione giovanile
Parte del film sarà girato anche in Veneto

 


AAA 32 comparse cercansi per l’“Attesa”, il nuovo cortometraggio del giovane e promettente regista Riccardo Bianco, Ric, che sarà girato prevalentemente a Cividale del Friuli. “Dopo Bellocchio, la Città Ducale è lanciatissima location per set cinematografici - osservano il sindaco, Stefano Balloch, e Giuseppe Ruolo, consigliere delegato alle politiche giovanili -. Per il nuovo corto di Bianco, già selezionato al festival di Cannes nel 2011 per “Caduta nella ragione”, il Municipio ha scelto di dare la sua collaborazione e il suo patrocinio. Per Cividale è un’opportunità di farsi conoscere anche attraverso la pellicole; per i cividalesi, in particolare per i giovani, un’occasione per far parte, anche solo come comparsa, di un cortometraggio girato nella loro città”.

 

“Il cortometraggio - spiega il regista Bianco - ha una durata di 15 minuti. È ambientato tra il Friuli Venezia Giulia, a Cividale del Friuli, in Veneto a Gruaro, con un interno di una villa. Prevede un massimo di sei giorni di riprese in queste location che si svolgeranno tra il 12 e il 17 novembre 2012. Cast e crew sono composti da una quindicina di professionisti di alto livello, affermati nell’ambito del cinema e della fiction italiana, alcuni dei quali provengono da collaborazioni in progetti precedenti”.

 

Sarà inviato a festival locali, nazionali e internazionali
Una volta terminate le varie fasi di lavorazione, il cortometraggio sarà inviato a una selezione di festival locali tra cui Veneto Film Fest, Verona Film Fest, Lago Film Fest, K3 festival Internazione del cortometraggio Udine; festival nazionali, tra cui Milano Film Fest, InVideo, Torino Film Fest; e festival internazionali, tra cui Festival de Cannes, Annecy, Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, Berlinale, Raindance Film Fest.

 

Il casting
Si cercano 32 persone residenti a Cividale o nei paesi limitrofi, per tre scene del cortometraggio. Le riprese di svolgeranno nella Città Ducale martedì 13 e giovedì 15 novembre 2012. Per le prime due scene (girate il 13 novembre, con orario 8-12) si cercano: 2 ragazze tra gli 11 e i 15 anni; 3 ragazzi tra gli 11 e 15 anni che sappiano usare lo skateboard; una donna tra i 70 e i 75 anni (disponibile dalle 16 alle 17); 2 uomini tra i 60 e i 65 anni. I ragazzi che vogliono partecipare per la comparsa con skateboard devono portarlo con sé e per loro è prevista una prova. Per la terza scena che sarà girata il 15 novembre con orario 8/12.45, si cercano: 5 uomini tra i 70 e i 75 anni e 5 tra i 30 e i 35 anni; 4 donne tra i 60 e i 65 anni e 6 tra i 30 e i 35 anni; 4 ragazzi tra i 18 e 24 anni. Tutte le comparse, per le tre scene, dovranno indossare abiti di uso quotidiano.

 

Per partecipare
Per partecipare alla selezione inviare una e-mail a lanausee.indiefilmproduction@gmail.com. Le selezioni si terranno il giorno 28 ottobre, dalle 10.30 alle 18, preso il Centro di aggregazione giovanile di Cividale del Friuli, al civico 93 di via Carraria.

 

Il cortometraggio
Il film è una riflessione sulla difficoltà di definire sé stessi in relazione agli altri nella società contemporanea. Incomprensioni, sguardi, silenzi e improvvisi momenti passionali. Un rapporto di coppia basato sull’intercomunicabilità, sulle assenze, su angosce e dubbi di lui, e l’amore incondizionato, la fragile sensibilità e compassione di lei.  

 

***

 

Il regista
Riccardo Bianco Nato a Mestre. Nel 2006 si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Venezia portando come tesi un progetto in stop motion sul ghetto di Venezia. Nel 2009 si diploma all'Istituto Europeo di Design a Milano, corso di Fotografia.

 

Filmografia
2009 il primo cortometraggio “Le città invisibili” viene selezionato tra i primi cinque al Festival Nazionale del Cortometraggio di Vicenza. 2010 il corto 'Le città invisibili' riceve il “Premio della Regione Veneto” al Concorso Internazionale Pasinetti di Venezia. 2010 il corto 'Le città invisibili' viene selezionato al Venice Meeting Festival alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2011 “Caduta nella ragione” (cortometraggio) viene selezionato allo Short Film Corner - Festival de Cannes (Francia). Nel 2011 collabora come cameraman nel cortometraggio "Il compleanno" diretto da Edward Rozzo. Dal 2012 è Direttore della fotografia (DoP) presso la casa di produzione Rozzo Film (Milano).

 

Cast

Claudio Gabrieli
Attore di teatro

Proveniente da una diversa formazione universitaria (laurea in Psicologia), si dedica a partire dal 2004 al mondo della danza e dell’espressione artistica. Approfondisce inizialmente l’espressività corporea esibendosi come danzatore, per poi dedicarsi al teatro, studiando con Marina Biolo, Carlos Alsina, Edoardo Fainello, e cimentandosi come attore a partire dal 2009 con la compagnia Treviso Teatro, con cui realizza spettacoli di commedia dialettale e Commedia dell’Arte. L’esperienza con il cinema risale al 2011 grazie all’incontro con il regista Ric Bianco.

 

Valentina Rivelli
Attrice di teatro

Attrice fondatrice del Teatro della Sete, associazione culturale promotrice di laboratori e produzioni teatrali; lavora come drammaturga e regista per alcune realtà teatrali della regione e fa parte del collettivo “Parole e Sassi”, guidato da Letizia Quintavalla del Teatro delle Briciole di Parma; fa parte di Laboratorio X, gruppo teatrale guidato dal regista Alessandro Marinuzzi; conduce laboratori teatrali e d’espressività corporea per l’Ert (Ente Regionale Teatrale del FVG), per la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, e presso centri e associazioni con allievi diversamente abili.

 

Crew

Direttore di Produzione
Laura Cappellesso
Project manager e video-maker

Si occupa di fund-raising, progettazione europea e gestione di progetti europei, di cui segue tutte le fasi e presta consulenza. Ha lavorato in enti pubblici, società private e come free-lance. Si è occupata anche dell'organizzazione di numerose rassegne di cinema. Ha poi seguito corsi di riprese e montaggio, nonché di antropologia visiva. È regista di due cortometraggi, entrambi premiati. Il suo secondo video, Amazeing Venice, è stato presentato alla  Mostra del Cinema di Venezia, al Padiglione della Regione Veneto, in settembre 2012.

 

Assistente Regia
Iris Stefansdottir

Vive e lavora principalmente a Milano e nelle Marche, occupandosi di moda, ritratto, still life e fotografia dello spettacolo. Ha esposto in diverse mostre fotografiche i suoi lavori di reportage (Islanda, Polonia, Milano). Ha realizzato un reportage sullo spettacolo teatrale 'Ostinati e Contrari' diretto dal regista e attore Sebastiano Filocamo. È stata direttore della fotografia nel progetto video art  “Analisi di un’assenza” (2011) di Riccardo Bianco. Ha collaborato con Masbedo (artista internazionale) nella fotografia del progetto performing arts “Glima”, e nel film “Tralala” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia - giornata degli autori 2012.

 

Direttore della fotografia (DoP)
Edward Rozzo

Nel 2011 fonda la sua casa di produzione Rozzo Film a Milano di cui rimane Direttore Creativo. Ora è impegnato a creare video cross-platform per le aziende medie e piccole. Da video virali per il web, a produzioni di Corporate Film in stile cinema, da presentazione per eventi a story-telling applicata a business, management e attività produttiva. Insegna Corporate Identity e Brand Identity al Ecole d’arts appliqués Vevey (Svizzera). Teaching Fellow all’Università Bocconi di Milano (CLEAAC) e dal 2006 Professore in Retail Semiotics sempre all’Ecole Superieure d’Arts Appliqués Vevey. Vince il Van Gogh Award all'Amsterdam International Film Festival nel 2010 per il suo corto “Storie Urgenti”.

 

Compositore
Gianluca Mosole
Chitarrista Jazz/Fusion, compositore e arrangiatore

Tra il 1986 e il 1992 apre i concerti ai più grandi musicisti mondiali: Sting, Gil Evans, Miles Davis,
Al di Meola etc. Nel 1992 pubblica “Magazine”, ancora oggi distribuito in tutto il mondo. Mosole, grazie a questi lavori viene segnalato più volte da riviste specializzate, come miglior chitarrista di jazz contemporaneo. Nel 2005 partecipa ad un evento straordinario a scopo benefico, “Old friends and news friends” al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, dove suona con artisti di calibro mondiale come Joe e Gino Vannelli Band e Peter Erskine. Nel 2010 pubblica il suo sesto album “Onemanband computer&music”. Nel 2013 uscirà il suo prossimo album.

 


http://www.cividale.net





 Comune di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, Giuseppe Ruolo, Cinema, cortometraggio Attesa, Attesa di Riccardo Bianco, Casting, Casting Cividale,