SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 10 novembre

Cividale del Friuli e Palmanova. I due Comuni friulani aderiscono alla rete nazionale del Trekking Urbano

Cividale del Friuli e Palmanova. I due Comuni friulani aderiscono alla rete nazionale del Trekking Urbano
Trekking Urbano, Cividale del Friuli e Palmanova tra le 37 cittą italiane che sostengono il turismo lento

Comune di Cividale del Friuli

Comune di Palmanova

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

Trekking Urbano, Cividale del Friuli e Palmanova tra le 37 città italiane che sostengono il turismo lento

I due comuni friulani aderiscono alla rete nazionale del Trekking Urbano che quest’anno propone itinerari per i 100 anni della Grande Guerra  

 

 

Cividale del Friuli e Palmanova sono le due città d’arte del Friuli Venezia Giulia aderenti all’XI Giornata Nazionale del Trekking urbano che si svolge il 31 ottobre e celebra i 100 anni dalla Grande Guerra. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siena, coinvolge 37 città in tutta Italia, dal nord al sud della Penisola, isole comprese.

“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” è il tema scelto per questa edizione: Cividale  e Palmanova propongono itinerari da percorrere a piedi alla scoperta delle testimonianze del conflitto bellico.

A Cividale, percorrendo le strade e le piazze del centro cittadino accompagnati da una guida, sarà possibile individuare le tracce dei luoghi della guerra, dalla stazione dei treni, punto d’arrivo dei giovani soldati che avrebbero poi proseguito a piedi lungo le montagne alla volta del fronte, alla caserma, all’ospedale militare, al Ponte del Diavolo, abbattuto per scopi strategici e poi ricostruito, fino a raggiungere fuori dalle mura della città medioevale, il cimitero monumentale. Per partecipare al tour guidato è obbligatoria la prenotazione presso l'Informacittà - Sportello di Informazione ed Accoglienza turistica di Cividale (tel. 0432/710460) - dove peraltro saranno disponibili al pubblico anche le piantine dedicate all'iniziativa con l'indicazione del tragitto da poter percorrere anche autonomamente. L’orario di ritrovo è fissato alle ore 15.00 all'Informacittà, la partenza ufficiale del percorso, della durata complessiva di circa 2 ore, è presso la vecchia stazione.

A Palmanova l’itinerario parte dal Civico Museo storico, attraversa Piazza Grande, un tempo denominata Piazza d’Armi e  deputata al raduno dei soldati, e prosegue verso la caserma Filzi, edificio napoleonico sede delle milizie di cavalleria. Il percorso fa poi tappa alla polveriera Garzoni, dove è visibile il lacerto provocato da un bombardamento durante la Prima Guerra, e all’ex caserma Montezemolo, sede dell’Arsenale. La visita prosegue verso il Circolo Ufficiali e le scuderie fino a raggiungere l’ex caserma Montesanto sede di una mostra storica dedicata a pregevoli cimeli della Grande Guerra, con pezzi rari e ricostruzioni accurate. L’iniziativa si svolge sia nella giornata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1 novembre. La partenza per la visita guidata è alle 14:30 dall’ufficio turistico in Borgo Udine, 4 (tel.0432.924815). Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza, prolungabile con la visita al cimitero monumentale austro-ungarico fuori Porta Aquileia.

Il Trekking Urbano, nato nel 2002, sta riscuotendo un grande successo grazie alla possibilità di unire un’attività fisica leggera, adatta a tutte le età, con l’opportunità di visitare mete culturali poco note, angoli sconosciuti, attraverso itinerari alternativi nei centri storici.

“E’ un’iniziativa a cui abbiamo aderito con entusiasmo e che ci consente di mettere in rete le due città su una proposta turistica alternativa e di crescente interesse per i visitatori – è il commento condiviso dei sindaci di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, e Palmanova, Francesco Martines – è un esempio di come si possano costruire itinerari integrati a partire da idee semplici e condivise che crescono con la collaborazione della rete nazionale dei comuni coinvolti”

 

 

Molte le iniziative digitali a supporto della manifestazione: il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info, il challenge fotografico su Instagram che consente di condividere le proprie foto con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014 e dare vita ad una  “mostra virtuale” con gli scatti più belli; la presenza su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e, oltre a Instagram,  anche su Pinterest.

Il programma dettagliato di ogni città si trova su www.trekkingurbano.info oppure contattando gli uffici turistici di Cividale del Friuli, tel. 0432710460 informacitta@cividale.net e Palmanova, tel. 0432924815 turismo@comune.palmanova.ud.it


 DOCUMENTO ALLEGATO


 Cividale, Cividale del Friuli, Stefano Balloch, Balloch, Sindaco Balloch, Trekking Urbano