SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 1 dicembre

Cividale del Friuli. Stagione di Prosa musica e danza 2014 2015

Cividale del Friuli. Stagione di Prosa musica e danza 2014 2015
FORBICI FOLLIA, Marted́ 18 Dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Ristori

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia – Italia

 

Stagione di Prosa, Musica e Danza 2014 2015

FORBICI FOLLIA

 

Martedì 18 Dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale “A. Ristori” secondo appuntamento della Stagione di Prosa, Musica e Danza 2014_2015 con lo spettacolo Forbici Follia di Paul Portner, nella versione italiana di Marco Rampoldi, con Milena Miconi, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni e la partecipazione straordinaria di Nino Formicola e Nini Salerno.

Lo spettacolo teatrale più originale e divertente di sempre, reduce da trent’anni ininterrotti di esilaranti successi negli Stati Uniti,numerosissime rappresentazioni nel resto del mondo, Forbici Follia, unico nel panorama teatrale, miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione e interazione con gli spettatori. Lo psicologo Paul Portner, scrisse il testo teatrale Scherenschnitt (termine per indicare l’arte del ritagliare la carta con le forbici),frutto dei suoi studi sui diversi modi nei quali la gente percepisce la realtà, in particolare in relazione a un crimine. Portner ambientò la storia all’interno di un salone di parrucchiere e creò sei personaggi fortemente tipizzati, ciascuno dei quali capace di commettere l’assassinio di una ricca e famosa pianista. Da questo testo Bruce Jordan e Marylin Abrams ricavarono la commedia Forbici Follia (Shear Madness) che andò in scena nel 1978. Dopo il successo ottenuto, acquistarono i diritti per tutto il mondo ed entrarono più volte nel GUINNESS DEI PRIMATI. L’azione si svolge in tempo reale.

Un omicidio viene commesso nell’appartamento al piano di sopra. Dopo l’intervento di un commissario, quattro sospettati (un parrucchiere, una sciampista,un sedicente antiquario, e una cliente dell’alta borghesia) sono costretti a difendersi dall’accusa di omicidio. Da questo momento il commissario chiede l’aiuto degli unici testimoni presenti sul luogo del delitto: gli spettatori! Le indagini conducono alla soluzione del caso che porta ogni sera a un finale diverso. Prevendita presso il Teatro Comunale lunedì 17 novembre, dalle 17.00 alle 19.00; info: sabato 15 novembre 2014 0432 731353 dalle 10.00 alle 12.00 ovvero

 

teatroristori@cividale.net

13.11.2014

http://www.cividale.net





 Cividale, Cividale del Friuli, Stefano Balloch, Balloch, Sindaco Balloch, teatro