SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 4 novembre

Cividale del Friuli. Pomeriggi letterari

Cividale del Friuli. Pomeriggi letterari
Presentazione del volume Rileggendo Fulvio Tomizza

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia – Italia

 

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 18.00
presso la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli
piazzetta Chiarottini, n. 5

 

Pomeriggi letterari

Presentazione del volume

Rileggendo Fulvio Tomizza

 

a cura della dott.ssa Marianna Deganutti

introduce il dott. Franco Fornasaro

 

 

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica di Cividale del Friuli, nell’ambito dell’iniziativa Pomeriggi Letterari, Marianna Deganutti presenterà il suo libro Rileggendo Fulvio Tomizza. Introdurrà il dott. Franco Fornasaro.

 

Marianna Deganutti ha studiato a Trieste, Milano, Sheffield e Oxford. Ha da poco completato un dottorato di ricerca con una borsa AHRC presso l’Università di Oxford, discutendo una tesi sullo scrittore istriano Fulvio Tomizza. I suoi interessi includono gli scrittori triestini, l’esilio, il plurilinguismo, l’auto–traduzione, la letteratura italiana del Novecento e quella est–europea. Insegna Italian Prose presso la facoltà di Italianistica dell’Università di Oxford. Ha partecipato a numerosi convegni in Gran Bretagna, Francia, Italia e Stati Uniti.

 

In occasione dei quindici anni dalla morte di Fulvio Tomizza (1935–1999), questa raccolta di saggi mira a ricollocare senza indugio l’autore di Materada, L’albero dei sogni (Premio Viareggio) e La miglior vita (Premio Strega), fra gli scrittori di spicco del secondo Novecento italiano. Grazie a nuove considerazioni formulate da docenti del mondo accademico internazionale, emerge l’originalità conla quale Tomizzaha affrontato questioni cruciali nel panorama critico contemporaneo, quali la trattazione della frontiera, dell’identità, dell’esilio, ma anche l’elaborazione del multilinguismo e l’apertura al cosmo mitteleuropeo e balcanico.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica di Cividale del Friuli. Ingresso gratuito.





 Cividale, Cividale del Friuli, Stefano Balloch, Balloch, Sindaco Balloch