SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 27 giugno

Cividale del Friuli. Passeggiata botanica lungo il Natisone

Cividale del Friuli. Passeggiata botanica lungo il Natisone
Un inedito itinerario alla scoperta di piante ed alberi

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia – Italia

 

 

Foto Giuseppe Burello

 

Domenica 29 giugno – passeggiata botanica lungo il Natisone

Un inedito itinerario alla scoperta di piante ed alberi

 

 

Unire la passione per lo sport all’amore per la natura grazie ad una “passeggiata botanica”: questa è la nuova iniziativa lanciata dall’assessorato al turismo di Cividale del Friuli che propone, per domenica 29 giugno, un itinerario alla scoperta delle numerose piante spontanee presenti in città. La partenza avverrà dall'incrocio tra via delle Mura e via Borgo Brossana e la passeggiata seguirà parte del tragitto dell'incantevole percorso naturalistico “Anello Nord del Natisone” dove sarà possibile scoprire le tante diversità botaniche presenti sul territorio.

Accompagnati da un professionista iscritto all'Albo professionale degli Agrotecnici e laureato in Scienze Naturali, i partecipanti potranno imparare a riconoscere la ricchezza floristica della forra del Natisone e ad ammirare alcune specie endemiche.

Si scoprirà inoltre come distinguere alcune piante rare da quelle invasive. A pochi passi dal centro cittadino si potrà ristabilire il contatto con la natura cogliendo il profumo della menta spontanea e delle altre piante aromatiche, osservando da vicino l'eleganza di piccole felci, ascoltando i suoni dell’ambiente che ci circonda.

La passeggiata durerà un'ora ed è consigliato munirsi di scarpe da ginnastica e di tanta curiosità. L’assessore al turismo, Daniela Bernardi, commenta l’iniziativa: “Una nuova occasione per il territorio ducale di farsi apprezzare in tutte le sue sfaccettature: l’itinerario ci condurrà in luoghi dove la bellezza della natura e la storia danno vita ad un connubio sorprendente”.

La data fissata per la passeggiata botanica è il 29 Giugno con orario di ritrovo alle 9.30 presso l’Informacittà sito in Piazza Paolo Diacono; la partenza sarà alle ore 10.00. Il numero massimo di partecipanti è di venti persone. La quota di partecipazione è di € 5,00 (gratis per i ragazzi fino a 12 anni) da versare all’Informacittà fin dalla data odierna. Per informazioni:  informacitta@cividale.net oppure tel. 0432 –710460. In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata a data da destinarsi.

 

27/06/2014

 

http://www.cividale.net





 Cividale, Stefano Balloch, Balloch, Stefano Balloch, sindaco Stefano Balloch, Cividale, Natisone