SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 5 dicembre

Cividale del Friuli. Mostra. Maternità in Centro

Cividale del Friuli. Mostra. Maternità in Centro
Chiesa di San Giovanni all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

 

Cividale del Friuli, Chiesa di San Giovanni all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle

5 dicembre 2014, ore 18

Inaugurazione mostra “Maternità in Centro” a cura del Centro Friulano Arti Plastiche

 

 

 

Il 2014 vede il Centro Friulano Arti Plastiche ospitato presso alcuni spazi antichi e vissuti dei centri storici della nostra Regione, con due eventi.

Il 5 dicembre alle 18,00 verrà inaugurata la mostra dal titolo “Maternità in Centro (Friulano Arti Plastiche)” nella Chiesa di San Giovanni Battista presso il Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli.

Dodici artisti in mostra, che narrano la Maternità con tecniche e linguaggi diversi, e testimoniano l’attività del Centro in un periodo temporale che abbraccia più di cinquant’anni.

Il rinnovato organo direttivo dell’Associazione, col supporto dell’Amministrazione Comunale, vuole promuovere a Cividale il frutto della ricerca e della sperimentazione delle opere di Fred Pittino, Enore Pezzetta, Pietro Galina e Nino Gortan che testimoniano l’attenzione verso questo tema dalla nascita del Centro, alle opere contemporanee di Paola Bellaminutti, Sergio Mazzola, Annamaria Fanzutto, Angelo Toppazzini, Renza Moreale, Elvira Vera Mauri, Italo Coccolo che ci propongono la Maternità oggi.

La Chiesa di San Giovanni, con la sua Sacra ospitalità, accoglierà le opere e le abbraccerà con un’intensa emozione per cogliere l’essenza della “Maternità”. L’introduzione sarà a cura di Angelo Floramo.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 25 gennaio 2015 con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-17; sabato e festivi 10-17, 25 dicembre chiuso, 1 gennaio aperto 14-17 e 06 gennaio 10-18.

 

L’attività del Centro 

L’attività del Centro prosegue anche a Udine: sabato 6 dicembre verranno aperte le mostre della 54° Rassegna d’Arte Regionale con la sezione dedicata al Friulano nella Casa della Contadinanza alle 17,00 e nella casa della Confraternita alle 17,30, in Castello ad Udine, per proseguire alle 18,00 presso la Sala Ajace del Comune di Udine, con un dibattito fra il Presidente del CFAP Michele Gortan, il Presidente del Consorzio Tutela Vini del Collio, Robert Princic ed il Direttore dell’Antica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, Angelo Floramo sul tema del Friulano.

Qual è la nostra “Essenza”? La Storia e la lingua delle genti della nostra terra, il mondo imprenditoriale con le sue problematiche, i creativi, gli artisti, gli architetti e la sterile situazione che li ha avvolti; quali potrebbero essere i punti comuni per una rappresentazione del “Friulano”, correlata ad un possibile messaggio promozionale della nostra terra, del nostro territorio attraverso i nostri artisti. Opere artistiche legate alla nostra terra per promuovere la stessa attraverso gli occhi, le mani l’anima dei Suoi creativi.

La comunicazione, il dialogo, il confronto proposto e condotto dagli artisti del Centro Friulano Arti Plastiche,  accompagnati dai collegi sloveni ed austriaci, provocati dalle nuove generazioni della Regione, che, attraverso la narrazione di momenti autentici della nostra quotidianità, vengono offerti alla diretta fruizione del passante, del visitatore, del possibile turista. 





 Cividale, Cividale del Friuli, Maternità in Centro, Centro Friulano Arti Plastiche, Stefano Balloch, Balloch, Sindaco Balloch