SPECIALE ELEZIONI 2015

2013 13 giugno

Cividale del Friuli. Mittelfest 2013

Cividale del Friuli. Mittelfest 2013
Il 13 luglio spettacolo itinerante per le strade e le piazze della CittÓ Ducale

 

Cividale del Friuli 

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia 

 

 

Mittelfest 2013 

22. edizione 

12/22 luglio 2013

 

 

Tra le produzioni più attese della 22.ma edizione di Mittelfest 2013 un evento unico e irripetibile, che avrà come palcoscenico naturale la splendida cornice di Cividale, la celeberrima opera di Claudio Magris MICROCOSMI (probabilmente la più nota del grande intellettuale triestino), che il 13 luglio diverrà uno spettacolo itinerante per le strade e le piazze della città ducale. A firmare la riduzione teatrale e la regia di questo atteso evento corale a stazioni è Giorgio Pressburger, figura di riferimento e direttore artistico di Mittelfest per molti anni, a partire dalla sua prima edizione del 1991. Magris e Pressburger tornano quindi nuovamente insieme al festival dopo la storica rappresentazione itinerante di Danubio, nel 1997. Teatro a cielo aperto, articolato su nove location, una immersione totale nell’arte drammatica e nella più raffinata cultura mitteleuropea.

Mittelfest darà un benvenuto ricco di eventi alla Croazia, che dal primo luglio entrerà ufficialmente nell’Unione Europea. Spicca la coproduzione di “Michelangelo”, già definito un “kolossal” teatrale, di scena in prima mondiale venerdì 12 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Lo spettacolo è firmato da un regista esaltante, ardito e visionario come Toma× Pandur, già noto al pubblico di Mittelfest, che ha forgiato per la scena la scrittura del più importante drammaturgo croato del Novecento, Miroslav Krle×a (1938 – 1981) autore di “Michelangelo Buonarroti”. Il Michelangelo di Pandur narra la vita tormentata del maestro rinascimentale impegnato a realizzare gli affreschi della Cappella Sistina, alle prese con le sue visioni, nell’eterna lotta tra il Bene e il Male, tra il Supremo e Lucifero: un turbinio onirico di suggestioni sceniche superbamente rese sul palco da una scenografia di indimenticabile impatto e suggestione. 


 DOCUMENTO ALLEGATO


 cividale, cividale friuli, mittelfest 2013, eventi cividale, eventi in friuli, balloch, stefano balloch