SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 16 giugno

Cividale del Friuli. La Biblioteca Civica apre le sue sale anche di mattina

Cividale del Friuli. La Biblioteca Civica apre le sue sale anche di mattina
e lancia l’appello “Paese che vai … libro che trovi … per la tua biblioteca!”

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia 

La Biblioteca Civica apre le sue sale anche di mattina

e lancia l’appello “Paese che vai … libro che trovi … per la tua biblioteca!”

 

Estate: periodo di riposo e di letture. Questo è quanto la biblioteca civica di Cividale del Friuli augura ai suoi utenti rilanciando la simpatica iniziativa denominata “Paese che vai … libro che trovi … per la tua biblioteca!”.  Da anni la biblioteca raccoglie, infatti, i libri donati dagli utenti che durante la stagione primaverile ed estiva (ma anche nel corso dell’anno) hanno la fortuna di visitare un Paese straniero e riportano a casa un libro quale souvenir da donarle. Si tratta, in particolare, di fiabe o libri per bambini nella lingua dello Stato visitato.  Lo scopo è quello di continuare ad arricchire lo scaffale Un libro per souvenir!, che si inserisce nell’ambito delle già numerose iniziative di promozione della lettura per i bambini e i  giovani organizzate dalla biblioteca, nonché di incentivare l’aspetto della multiculturalità. L’iniziativa è nata alcuni anni fa ed ha consentito, grazie alla grande partecipazione dei lettori, di raccogliere un centinaio di libri per ragazzi provenienti da tutto il mondo.

 Per chi, invece, continuerà in estate a frequentare le sale della biblioteca, segnaliamo che si continuerà a fruire dell’opportunità di offrire nuova dignità a molti libri che, nascosti nell’anonimato fra gli scaffali, non vengono più prestati. Da alcuni mesi, infatti, è stata allestita in biblioteca una nuova zona espositiva di testi ormai da tempo esclusi dalle classifiche delle novità che potrebbero, in realtà, avere ancora tanto da raccontare.

Un’altra preziosa possibilità per tutti gli amanti della lettura sarà data anche dall’apertura della biblioteca in orario antimeridiano: la giunta cividalese ha deciso di venire incontro alle richieste del pubblico e di fornire i molteplici servizi di prestito a domicilio, consultazione in sede, lettura giornali e riviste anche nelle mattinate di martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, con decorrenza 24 giugno.  

 

16/06/2014

http://www.cividale.net





 Cividale, Stefano Balloch, Balloch, Cividale del Friuli, Biblioteca cividale