SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 25 giugno

Cividale del Friuli. Attiva la nuova app del centro commerciale naturale

Cividale del Friuli. Attiva la nuova app del centro commerciale naturale
Promozioni, saldi, mostre, eventi in un “clik”

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia – Italia

 

ATTIVA LA NUOVA APP DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE

 DI CIVIDALE DEL FRIULI

Promozioni, saldi, mostre, eventi in un “clik”

 

Ci siamo. Presentata alle attività produttive della città all’inizio di marzo, inseriti gli ultimi “aggiustamenti”, è, ora, gratuitamente scaricabile su Apple Store e su Play Store la nuova app del Comune di Cividale, disponibile per dispositivi mobili come tablet e smartphone.

L'app nasce all'interno di un progetto più ampio, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia,  sostenuto dall’amministrazione comunale e realizzato dal laboratorio di ricerca SASWEB (Web semantico, adattivo e sociale) dell'Università di Udine, nella sua sede di Gorizia, diretto e coordinato dalla prof.ssa Antonina Dattolo.

Il progetto non finisce qui, ma rappresenta solo un primo passo verso nuove proposte e future innovazioni cui Comune e laboratorio SASWEB stanno già lavorando.

“Un punto di partenza, dunque, non di arrivo. Al momento l’app rappresenta una guida alla scoperta delle realtà culturali, turistiche e commerciali di Cividale del Friuli e si rivolge sia al turista, proponendogli percorsi culturali, ma anche a chi guarda alla città e al suo Centro Naturale Commerciale per acquisti, promozioni, pernottamenti ed eventi”.

Così lo definisce l’assessore all’innovazione tecnologica Flavio Pesante, che è stato coadiuvato nel percorso dall’assessore al turismo e alle attività produttive Daniela Bernardi la quale ha mantenuto i contatti con le oltre cinquanta realtà commerciali aderenti all’iniziativa. Anche la Confcommercio, che ha un ruolo fondamentale nel Centro Commerciale Naturale, attraverso i suoi referenti ha confermato la sua disponibilità a sostenere le attività commerciali affinchè aderiscano al progetto.

Entrando nel merito della nuova applicazione, la schermata iniziale presenta le attività divise per categorie (si va dall’abbigliamento, alle farmacie), nonché i servizi di utilità e le informazioni turistiche. Presenti ovviamente anche i profili delle istituzioni culturali della città, quindi i musei, il Monastero/Tempietto Longobardo, i percorsi turistici.

“Si è voluto sviluppare un software – continua Pesante - dedicato alla città e ai commercianti, ma in particolare, ai nostri ospiti che, sempre più numerosi e “tecnologici”, vengono a trovarci e rapidamente vogliono conoscere l’offerta territoriale che in quel momento viene loro proposta. Un lavoro minuzioso, aperto a modifiche ed integrazioni che ogni singolo aderente alla convenzione, in autonomia, ma con la supervisione dei funzionari incaricati, potrà costantemente effettuare: promozioni, saldi, mostre, presentazioni e quant’altro a portata di indice o di un “clik” a seconda dello strumento utilizzato”.

La nuova app, infatti, potrà essere visualizzata ed utilizzata dai più avanzati strumenti quali tablet, smartphone, pc, netbook, notebook, ecc. e l’utente potrà “votare” ciò che più gli piace dando subito un feedback, di quanto pubblicato.

 

 

25/06/2014

 

http://www.cividale.net





 Cividale, Stefano Balloch, Balloch, Centro commerciale Cividale,