SPECIALE ELEZIONI 2015

2014 26 giugno

Cividale del Friuli. Assegnate 46 borse lavoro

Cividale del Friuli. Assegnate 46 borse lavoro
Il Comune si affida ai giovani per sport, mostre, centro giovani, turismo

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

Il Comune si affida ai giovani per sport, mostre, centro giovani, turismo,

sociale e centro vacanze

Assegnate 46 borse-lavoro

 

Approvato il piano 2014 degli incarichi estivi che il Comune di Cividale del Friuli affida ai giovani cividalesi. “L’Amministrazione ha profuso anche quest’anno - afferma il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Giuseppe Ruolo  - un forte impegno a favore della popolazione giovanile locale al fine di cercare di soddisfare i bisogni e le aspettative delle nuove generazioni. Con uno sforzo importante si è deciso di mettere a bilancio il progetto Giovani per la Città nonostante l’assenza di contributi da altri enti pubblici, non più previsti”.

Il Progetto Borse Lavoro, quindi, è al via: 1200 le lettere spedite dall’Ufficio Politiche Giovanili ai ragazzi residenti, 113 le richieste di partecipazione pervenute, 6 gli ambiti interessati. “Si sono concluse di recente le selezioni – continua Ruolo – e il totale delle borse-lavoro erogate è di 46, sette in più rispetto all’anno scorso”. Nello specifico, gli incarichi assegnati sono 16 per la cultura, 11 per il centro vacanze, 5 per il Centro Giovani, 4 per sport e turismo,  5 nel sociale, 4 per gli uffici comunali e un posto per il Consiglio Comunale dei Ragazzi.  Ruolo si dichiara molto soddisfatto degli esiti delle selezioni e commenta così l’iniziativa: “Vista la grande richiesta di borse-lavoro, la volontà è quella di accontentare il maggior numero di ragazzi possibile: abbiamo già in cantiere altre borse lavoro in vista dell’autunno”. 

 “Oltre ad aver erogato un alto numero di incarichi - conclude il consigliere - è avvenuta anche l’ufficializzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, grazie all’operato del gruppo Comunicatecivi e della coordinatrice Ikeia Felettig, ha permesso il fattivo coinvolgimento delle scuole primarie Tomadini, Manzoni, Sant’Angela Merici”. Le classi quarte e quinte, impegnate per circa 4 mesi, hanno avuto modo di eleggere il proprio sindaco, il vicesindaco e 12 consiglieri.  La sede del Centro Giovani sarà luogo delegato per ben due anni ad ospitare le riunioni del neonato Consiglio Comunale.

 

25/06/2014

 

 

http://www.cividale.net





 Cividale del Friuli, Cividale, Stefano Balloch, Balloch, Cividale