SPECIALE ELEZIONI 2015

2013 18 agosto

Cividale del Friuli. Al Palio di San Donato in treno in tutta sicurezza

Cividale del Friuli. Al Palio di San Donato in treno in tutta sicurezza
Per gli under 12 si viaggia gratis con Cesarino il treno dei bimbi

 

Comune di Cividale del Friuli

Udine - Friuli Venezia Giulia - Italia

 

 

 

Palio di San Donato 2013

XIV edizione

23, 24 e 25 agosto 2013


 

Al Palio in treno in tutta sicurezza

Corse serali supplementari della Fuc

Per gli under 12 si viaggia gratis con “Cesarino il treno dei bimbi”  


 

Anche per l’edizione 2013 del Palio di San Donato si potrà raggiungere Cividale del Friuli in treno. Lo comunica l’assessore alla viabilità e alla mobilità urbana, Stefano Cicuttini: “ho preso contatti qualche settimana fa con il direttore della Fuc/Ferrovie Udine Cividale e ho richiesto, come per le altre edizioni, la disponibilità anche per il Palio di San Donato 2013 di dotare la tratta Udine-Cividale di corse serali supplementari”.

 

Corse straordinarie con partenza da Cividale sono state quindi inserite a mezzanotte e mezza, e all’una e mezza per quanto riguarda sabato. Per domenica è stata aggiunta la corsa delle 23 e quella di mezzanotte e mezza, subito dopo i fuochi artificiali previsti per le 23.30. Il treno in partenza verso Udine farà le solite fermate abituali a Moimacco, Remanzacc e San Gottardo. La locandina con tutti gli orari è visibile presso tutte le stazioni della tratta Udine-Cividale e sul sito del Palio di San Donato www.paliodicividale.it.

 

Invito le tante persone che ci faranno visita nelle giornate di sabato e domenica ad approfittare di questa opportunità senza incorrere in lunghe code in auto - dice Cicuttini -, a beneficio di un viaggio in treno più tranquillo e sicuramente più sicuro”.

 

Un’altra novità, che farà piacere alle famiglie, riguarda tutti i ragazzi al di sotto dei 12 anni che, se accompagnati da un adulto, a partire dalle 15 di sabato e per l’intera giornata di domenica potranno viaggiare gratis con “Cesarino il treno dei bimbi”.  

 

 

 

 

Il Palio di San Donato 2013

Tre giorni di festa a Cividale del Friuli, il 23, 24 e il 25 agosto 2013 per il Palio di San Donato, santo patrono della Città, un evento imperdibile, in particolare per gli appassionati di storia medievale, con un ricchissimo programma che conta spettacoli, mostre, eventi, mercati e iniziative destinate alle famiglie. Quest’anno il Palio arriva alla sua XIV edizione e vede coinvolti nella macchina organizzativa 500 figuranti in costume d’epoca, 5 borghi, una dozzina di associazioni e gruppi storici protagonisti di ambientazioni, allestimenti e attività. Il tutto per l’organizzazione del Comune di Cividale del Friuli. Negli anni, la manifestazione si è sempre più affinata sotto l’aspetto storico e filologico, e ha ottenuto consensi sempre maggiori, raggiungendo picchi di presenze talvolta superiori ai 50mila visitatori.

 

Apertura del Palio di San Donato

La solenne apertura del Palio di San Donato, che animerà Cividale ininterrottamente fino a domenica sera, quando sarà decretato il borgo vincitore 2013, è fissata alle ore 20.30 di venerdì 23 quando, dalla chiesa di San Martino, il drappo del Palio di San Donato uscirà scortato da tamburi e armigeri e, accompagnato da cortei di nobili e popolani, attraverserà i borghi aprendo ufficialmente il torneo per arrivare al Duomo di Santa Maria Assunta. È qui che il sindaco, Stefano Balloch, aprirà ufficialmente la tre giorni di festa; ed è sempre qui che monsignor Livio Carlino, parroco di Cividale, benedirà il drappo e la comunità tutta. Dopo la riconsegna ufficiale alla Città del Palio, che sarà conservato in Duomo per i tre giorni della kermesse - fino al momento della proclamazione del Borgo vincitore del torneo del 2013 - la festa proseguirà con musica e spettacoli fino a notte fonda, e continuerà fino a domenica sera.

 

 

Info

www.paliodicividale.it  turismo@cividale.net

Informacittà +39 0432 710460  Ufficio Turismo +39 0432 710422

http://www.ferrovieudinecividale.it/

 

 

 

Il palio è anche su Facebook

 

http://www.cividale.net


 DOCUMENTO ALLEGATO


 Ferrovie, Udine-Cividale, Palio, Palio San Donato, Palio San Donato Cividale, Cesarino, Stefano Balloch, Stefano Cicuttini, Balloch, eventi Cividale, eventi Friuli, palio, palio 2013 San Donato, corse